il primo magazine sulla sostenibilità applicata

BUON FERRAGOSTO

Buon Ferragosto di cuore. Lasciate almeno per qualche ora che i pensieri vaghino un po' più leggeri. Questo è il significato vero di "vacanza": assenza dagli affanni, reali o immaginari, per un po'.

Via dalla città o dal luogo abituale di residenza o tra le solite mura, cerchiamo di fare provvista di pensieri e propositi che ci rendano migliori. E' vero, la ripresa sarà dura (e noi di MeglioPossibile non sottovalutiamo mai difficoltà e criticità), ma educarci a fare qualche cosa di Meglio è sempre Possibile e non manchiamo mai di ripeterlo. Anche con piccole cose alla portata di tutti: risparmiare l'acqua, riciclare i rifiuti, fare la differenziata, non sprecare il cibo, informarsi sui nostri diritti e i nostri doveri, aprire gli occhi e tendere una mano. Messi tutti insieme questi gesti compiono le grandi azioni.


Abbiamo alle spalle bellissime Olimpiadi, ma abbiamo davanti anche le Paralimpiadi. Dove non sono grandi campioni superdotati a competere (a volte ricorrendo anche a illeciti sportivi), ma persone provate duramente che hanno trovato dentro di sé motivi per reagire e per essere di esempio ad altri.
Abbiamo visto chiudere una struttura triste come Green Hill e "distribuire" tante creature in grado di essere ancora capaci di fidarsi di un compagno umano. Impariamo da loro e – anche se il momento richiede severità – troviamo anche dentro di noi la fiducia necessaria per darci obiettivi possibili e per raggiungerli senza barare. I sacrifici necessari sembreranno meno duri e le ingiustizie, invece, ci troveranno più consapevoli e combattivi nel contrastarle.
Buon Ferragosto a tutti

0
0
0
s2sdefault

Dalla chiocciola al green building


Architettura Sostenibile


di Isabella Goldmann
e Antonella Cicalò

Un libro a cura di

MeglioPossibile


per conoscere e riconoscere l'architettura del futuro

Edizioni FAG Milano

vai ai dettagli